About
Ti diamo il benvenuto sul portale italiano della Citizen Science
Uno spazio online creato dalla comunità, per la comunità, dedicato alla condivisione di conoscenze, strumenti, formazione e risorse sulla scienza partecipata.
La nostra visione è quella di diventare un vero e proprio Knowledge Hub, a supporto della diffusione della citizen science in Italia e oltre, valorizzando il ruolo crescente dei cittadini che contribuiscono alla ricerca in ogni campo scientifico.
Qui troverai progetti che coinvolgono il pubblico nella ricerca, risorse estere, organizzazioni attive nella citizen science, un calendario di eventi e una sezione news per dialogare e collaborare con la community.
Se vuoi aggiungere qualcosa, puoi aggiungere i tuoi contenuti con il pulsante Nuovo contenuto che compare nel menu in alto a destra una volta che ti sei loggato. E se hai un suggerimento, condividilo con noi tramite il form di contatto: questo portale cresce e migliora grazie anche al tuo contributo.
La piattaforma è sviluppata da Net7 nell'ambito del progetto CITIZEN SCIENCE – CUP B63C22000650007, finanziato sulla Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 1.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il sostegno dell’Unione Europea – Next Generation EU tramite bando a cascata del National Biodiversity Future Center di Siena Spoke 3 “Assessing and monitoring terrestrial and freshwater biodiversity and its evolution: from taxonomy to genomics and citizen science”.
Il progetto è realizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Sforzi, presidente dell’associazione Citizen Science Italia.