External Resources
Il National Biodiversity Future Center (NBFC) è il primo centro di ricerca italiano sulla biodiversità, è finanziato dal MUR con fondi UE – NextGenerationEU e riunisce esperti di università, centri di ricerca e imprese per sviluppare strategie di innovazione tecnologica per il monitoraggio, la tutela e la valorizzazione delle specie e degli habitat in Italia.
Il Biodiversity Gateway è l’infrastruttura digitale che collega ricerca scientifica e società, rendendo accessibili conoscenze e innovazioni sulla biodiversità. Le sedi fisiche del Biodiversity Gateway, a Palermo e Venezia, coordinano le sedi diffuse sul territorio nazionale e le aree protette, mentre la piattaforma online facilita la condivisione di informazioni e soluzioni sostenibili.
Citizen Science Italia è un'associazione italiana che promuove e supporta la citizen science, ovvero la partecipazione attiva dei cittadini alla ricerca scientifica. L'associazione favorisce il dialogo tra scienziati, istituzioni e società civile, con l’obiettivo di rendere la scienza più accessibile, inclusiva e collaborativa. Attraverso progetti, eventi, formazione e reti nazionali e internazionali, Citizen Science Italia valorizza il contributo dei cittadini alla raccolta e analisi di dati scientifici in ambiti come l’ambiente, la biodiversità, la salute e la cultura.
EU-Citizen.Science è una piattaforma europea di citizen science che funge da hub di conoscenza e spazio comunitario per promuovere e sostenere la citizen science in Europa. Mira a rafforzare ed espandere la comunità di citizen science facilitando la condivisione di conoscenze, la formazione e la collaborazione tra individui, organizzazioni e istituzioni coinvolte in iniziative di citizen science.